Chi Sono

Sono di Mombaruzzo nel Monferrato, quindi ho studiato a Nizza, poi ad Acqui e vinto il concorso di alunno al Collegio Ghislieri di Pavia, ho compiuto gli studi universitari presso questo ottimo Ateneo, laureandomi in Medicina e Chirurgia nel 1979 con 110/110. Lì mi sono specializzato In Oftalmologia nel 1983.

Dal 1980 al 2000 sono stato assunto prima come Assistente poi come Dirigente presso l’Ospedale Oftalmico di Torino sotto la direzione del mio secondo papà: il Prof. Angelo Vannini e poi del Dott. Giorgio Diotti e quindi del Prof. Giorgio Bellone.

Nel 1989 a Roma ho superato l’esame di Idoneità a Primario Ospedaliero, conseguendo il miglior punteggio della sessione di tutti i partecipanti torinesi. Nello stesso anno, con un gruppetto di amici-oculisti, abbiamo istituito il “CENTRO LASER ad ECCIMERI” di corso Vittorio Emanuele II, 87 – Torino.

Dal 2000 al 2013 sono stato consulente c/o l’Ospedale Valdese di Torino, occupandomi soprattutto della chirurgia della cataratta. Inoltre ho operato prima c/o la Clinica Sedes Sapientiae di Via Bidone, poi c/o la Clinica Fornaca, la Clinica Cellini ed il centro MOD di Torino. Ad Asti ho svolto attività chirurgica , prima c/o la Clinica San Giuseppe e poi c/o il Centro Medico Chirurgico Guttuari.

Dal gennaio 2018 la struttura è trasferita alla LARC di Corso VENEZIA 10 TORINO dove si eseguono interventi chirurgici privatamente e anche in convenzione con il S.S.N.

I dirigenti del Centro Medico Chirurgico Guttuari mi hanno chiesto quanti interventi ho eseguito finora. Dopo un attimo di sconcerto ho risposto: non so, possono essere 15-20.000 cataratte, 30.000 Yag e Argon Laser, 1.500-2.000 Laser ad Eccimeri …... è molto difficile essere più precisi.